E se ti dicessi che più del 10% degli italiani (uomini e donne) soffre di malattie dovute alla poca cura della pelle, ci crederesti?
Purtroppo, è un dato certo e a confermarlo è il Congresso Mondiale di Dermatologia.
Nonostante questo, però, molte persone considerano la cura della pelle come una perdita di tempo, rischiando così di accumulare tossine, agevolando la formazione di comedoni, acne, punti neri e chi più ne ha più ne metta!
Le linee guida per una corretta skincare
Di skincare, ad oggi, se ne sente parlare sempre tantissimo, ma solo poche volte in modo esatto ed esaustivo. Infatti, sono molti i falsi miti e false credenze che si sono fatte strada sul web.
Oggi siamo qui per aiutarvi e darvi delle lingue guida che possono tornarvi sempre utili, soprattutto per chi è appena approdata nel mondo della skincare.
Gli step da seguire per questo “rituale di bellezza” quotidiano sono di base i medesimi, ma cominciamo col dirvi che ogni beauty routine è personale e va assolutamente personalizzata utilizzando diverse tipologie di prodotti, con differenti metodi d’impiego in base al tipo di pelle. L’obbiettivo comune sarà proteggere la pelle del viso dagli agenti esterni dannosi e liberarla dalle tossine accumulate.
Per sommi capi si può fare riferimento ad uno schema prestabilito fatto di passaggi FONDAMENTALI, ma sappiate che la costanza è l’arma vincente per ottenere ottimi risultati nel breve ma soprattutto nel lungo periodo!
Quali sono i passaggi per una corretta skincare?
I passaggi per una corretta skincare solitamente sono i seguenti:
- Fase struccante: rimuovere ogni residuo di make-up per eliminare tutte le impurità. È obbligatorio prima di andare a dormire per non permettere a residui di make-up di occludere i pori della tua pelle.
- Fase della Detersione: lava il viso delicatamente con un prodotto studiato appositamente per il tuo tipo di pelle. Successivamente, risciacqua il viso con acqua tiepida.
- Applicazione di un Tonico: utilizzalo dopo aver lavato il viso e aiuta a levigare la pelle e ripristinare i suoi nutrienti.
- Applicazione di una Crema idratante o protezione solare: le creme dovrebbero essere utilizzate ogni volta che ti lavi il viso.
- L’Esfoliante: è facoltativo e può essere utilizzato dopo il detergente e prima dell’applicazione della crema idratante. Utilizzalo al massimo una o due volte a settimana.
- Il Siero: applicalo per problemi specifici (come, ad esempio, per il rossore della pelle)
- Applicazione di un contorno occhi: fondamentale a qualsiasi età per prevenire la comparsa delle tanto temute linee d’espressione, utilizzando prodotti specifici.
- Prediligi infine, una Maschera e uno Scrub: una o due volte alla settimana.
Non ti resta che iniziare… abbi cura di te e della tua pelle!